L'Azienda Agricola Brambilla Francesco di V&V Brambilla " - Cascina Femegro, è sita in Zibido San Giacomo, provincia di Milano. Il fondo, localizzato all’interno del parco Agricolo Sud Milano, ha, allo stato attuale, una superficie complessiva di 90 ettari in proprietà. Il complesso rurale sorge lungo l’antico tracciato stradale che conduceva a “decimum” (centro principale dell’alto medioevo oramai scomparso) denominato “cascina Femegro” e citato come castello in un documento del 1275 (Figura 1), poi feudo dei Birago, per una donazione di Gian Galeazzo Visconti, fino al 1723.


Figura 1: Castello di Femegro: planimetria generale allegata ad un'antica consegna.



L’aspetto del complesso è quello del tipico cascinale fortificato quattrocentesco, a pianta quadrata attorno alla corte chiusa e con quattro torri angolari che non sporgono dalla cortina muraria. Una delle torri ospita la cappella consacrata a Sant’Anna, una seconda a cui scorre esternamente la roggia della Pila, alloggia il locale della pila e il relativo mulino (Figura 2), mentre le altre due sono adibite ad abitazione.


Figura 2: A sinistra la cappella consacrata a Sant'Anna; a destra la torre con il mulino.


L’ingresso, ora murato e adibito ad ufficio, era posto originalmente sul lato nord: al centro della cortina muraria è ancora visibile l’arco in cotto a tutto sesto, retto da massi in granito. Un graffito (Figura 3) riportante tre lettere, probabilmente riferentesi alla proprietà del castello e la data 1426, è visibile nella parete sud della corte.


Figura 3: Graffico con la sigla di proprietà visibile sulla parete sud.


Una seconda corte, detta nuova, venne aggiunta nella prima metà del settecento a nord ovest (Figura 4).


Figura 4: Corte quattrocentesca (A), corte settecentesca (B).


La scarsa documentazione reperita circa il nome Femegro porta alla variante Fremedo (nome corrente nella forma dialettale del luogo e in tal caso si potrebbe prendere in considerazione l’etimo germanico Frendem nel senso di foresteria, alloggio per forestieri) presente in un documento datato 1286 firmato frate Goffredo in cui sono elencati i villaggi facenti parte della pieve di Decimo.


SPECIALE: La Mozzarella Lombarda dell'Azienda Femegro!

La visita di Gualtiero Marchesi
Il video illustrativo

 

Ultime News

-NUOVO ORARIO
-CHIUSURE FESTIVE

Dicono di noi

-Corriere della sera " Le aziende dove trovare i prodotti"
-Corriere della sera "Le mille farine di Zibido San Giacomo"
-La Cucina Italiana " Frisona, la regina del Parco Sud"
-Famiglia Cristiana: "Pasqua nell'antica FATTORIA"
-Me&Te "Il robot di mungitura"
-Lohnunternehmen
-Lombardia Verde " Cascina Femegro"
-Il giornale (inserto GUSTO):"Qualità a km 0"